Orietta Berti,

incontrando l’usignolo della Romagna...

Veduta del centro storico di Fiumefreddo Bruzio

Sin dal lontano 1967, anno in cui sono venuta in Italia, rimasi affascinata dalla canzone italiana, e ben presto imparai a conoscere e distinguere i cantanti, tutti meravigliosi!

Soprattutto una voce catturava i miei sensi, mi faceva volare, e lo fa ancora oggi: la voce del canto d'usignolo, la voce e le melodie d'incanto di Orietta Berti.

Non mi sarei mai sognata di conoscerla di persona, eppure, come nelle favole succede spesso, i desideri diventano realtà: ebbi l'immenso piacere di incontrare Orietta Berti l'ultima domenica di Luglio del 2004.

Il ritratto sulla pietra

Seppi in anticipo del suo concerto nel nostro paese, Fiumefreddo Bruzio, e dipinsi il suo ritratto su una pietra marina per donargliela come ricordo di quell'evento musicale. Il mio dono rappresentava naturalmente anche un'occasione per poterla incontrare e conoscerla personalmente.

Il suo spettacolo fu meraviglioso, fantastico! Incantò il pubblico con le sue canzoni ed i suoi racconti riguardanti la sua carriera e la sua vita. Ancora dopo alcune ore di intense emozioni, l'entusiasmo del pubblico era talmente tanto che Orietta Berti dovette comparire diverse volte sul palcoscenico, dopo la fine dello spettacolo.

E in quella notte, sotto il cielo illuminato dalle stelle e dalla Luna, regalò a tutti noi con la sua voce dolcissima e seducente, indimenticabili momenti magici da portare per sempre nei nostri cuori.

Scorcio del castello della Valle

Orietta mi ricevette dopo il suo concerto. Ero emozionatissima!!! Quando la vidi dissi dentro di me: "E' più bella dal vivo che in tv!". Era freschissima ed il suo volto ridente. Le oltre due ore di esibizione sul palcoscenico non l'avevano affatto stancata, anzi l’avevano vitalizzata maggiormente e i suoi occhi erano pieni di gioia.

Ricordo ancora oggi la grande naturalezza e la cordialità con la quale mi ricevette questa grande donna, in quella splendida notte del mese di Luglio del 2004!!!

Il momento della consegna della pietra

Con le mani tremanti spacchettai la pietra, sperando le piacesse! La signora Berti rimase sorpresa per il regalo, che gradì molto. Chiacchierammo di varie cose. E alla fine questi momenti indimenticabili furono immortalati in due splendide fotografie. Lei mi donò il suo nuovo album, personalizzandolo con una dedica ed il suo autografo.

La foto-ricordo

Rimasi entusiasta dal nostro incontro: avevo conosciuto la mia beniamina, un'artista con la a maiuscola, una donna autentica, spontanea e solare.

Ringrazierò eternamente Orietta Berti per la sua disponibilità ed il bellissimo "ricordo da collezione" lasciatomi! Si sa: i ricordi belli e positivi arricchiscono la nostra vita!!!

Il ricordo da collezione

Eccetto dove diversamente indicato tutti i materiali di questa pagina (testo e foto) sono ©2019 di Elfriede Mayr de' Morelli.
Tutti i diritti sono riservati.
Per eventuali richieste di utilizzo di questi materiali scrivere a info@elfriede.it (www.elfriede.it).