Passeggiando fra
i Mesi dell’Anno, i Segni Zodiacali, i Pianeti

presentato da "Il Mondo delle Pietre"

La divisione dello Zodiaco in 4 Quadranti

Prima di passare al prossimo segno zodiacale, il Cancro e la sua padrona, la Luna, vorrei mostrare e spiegare il modo in cui si legano, dal punto di vista astrologico, i segni zodiacali al fluire delle stagioni dell'anno.
Per potere seguire meglio, ho realizzato una piccola cartina del cielo astrale che raffigura la quadruplicità dei segni zodiacali legata alle 4 stagioni e che esalta la divisione dei 4 elementi: Fuoco, Terra, Aria ed Acqua.

Come possiamo vedere nel grafico, lo Zodiaco è diviso in 4 quadranti, chiamati anche "Quadruplicità". Ogni quadrante corrisponde ad una stagione dell'anno e a sua volta contiene 3 segni zodiacali che sono suddivisi in segni "cardinali, fissi e mobili".
I segni "cardinali" corrispondono alla successione degli Equinozi e dei Solstizi e presiedono all'inizio di ogni stagione: Ariete per la Primavera, Cancro per l'Estate, Bilancia per l'Autunno e Capricorno per l'Inverno.
Al centro di ogni quadrante troviamo il segno zodiacale con la qualità "fisso" che corrisponde al mese e al punto culminante di ogni stagione: Toro per la Primavera, Leone per l'Estate, Scorpione per l'Autunno e Acquario per l'Inverno.
Il terzo segno è chiamato "mobile": chiude il ciclo di ogni quadrante e corrisponde al mese che chiude ogni stagione, ma sta già prendendo contatto con il nuovo ciclo o stagione (perciò mobile). Il segno Gemelli chiude la Primavera, Vergine chiude l'Estate, Sagittario chiude l'Autunno e Pesci chiude l'Inverno.
Come possiamo vedere inoltre nella cartina, ogni Elemento (Fuoco, Terra, Aria ed Acqua) possiede un segno cardinale, un segno fisso e un segno mobile.

I 4 Quadranti dello Zodiaco e le tre Quadruplicità

La fascia dello Zodiaco con i 12 segni zodiacali forma un cerchio che si cinge intorno alla Terra. Questo cerchio nell'oroscopo è il simbolo che esprime una eternità senza tempo, perché non ha né principio né fine. Ritenuto dagli antichi la più perfetta delle forme, il cerchio esprime l'idea del Divino e la perpetua bramosità umana verso uno stato di unità.
Il cerchio dell'infinito è diviso da due rette o assi, una è orizzontale e viene chiamata "orizzonte", l'altra è verticale e viene chiamata "meridiano", e, in combinazione, formano una croce (vedi cartina). Questo è uno dei simboli più antichi nella storia dell'uomo e si trova in tutte le culture del mondo. Come simbolo della Manifestazione e dei quattro angoli del mondo, la croce esprime il nostro incontro con la realtà e la nostra capacità di dominare i conflitti dell'esistenza, portandoli a uno stato di equilibrio e di armonia.
Il cerchio dell'Infinito, entro cui è racchiusa la croce della materia, simboleggia anche il nostro potere di riunire lo spirituale e il materiale in un unico accordo. Con l'unione di questi simboli, l'oroscopo esprime la nostra facoltà di raggiungere l'armonia; ciò non significa però che dobbiamo aspettarci che noi stessi o la nostra vita possano essere costantemente armoniosi, ma solo che a volte ci è concesso il privilegio di intravedere cosa può significare l'armonia per noi e dobbiamo comprendere che il primo passo è di trovare la pace in noi stessi.
L'asse orizzontale che divide lo Zodiaco da est a ovest si chiama "orizzonte" e determina l'Ascendente e il Discendente, l'asse verticale che lo divide da nord a sud è il "meridiano" e determina il Fondo Cielo e il Medio Cielo. Le quattro punte delle due assi, perciò, costituiscono i quattro angoli dello Zodiaco dividendolo così in quattro quadranti o settori. Ad ogni quadrante è legata una stagione dell'Anno e include tre segni zodiacali che a sua volta sono suddivisi in segni con qualità "cardinale, fisso e mobile".
I segni cardinali formano la croce dei cardinali (vedi cartina) e corrispondono alla successione degli Equinozi e dei Solstizi, perciò presiedono all'inizio di ogni quadrante che nella natura si identifica con l'inizio di ogni nuova stagione dell’Anno: Ariete con la Primavera, Cancro con l'Estate, Bilancia con l'Autunno e Capricorno con l'Inverno.
Ognuno dei quattro segni cardinali sta all'inizio di un nuovo ciclo di vita, che è paragonabile al germe e al principio, significa azione, attivazione e produzione di energia. Al centro di ogni quadrante troviamo il segno zodiacale "fisso", che, insieme agli altri tre, forma la croce dei segni fissi e corrispondono al mese che sta al punto culminante, quindi, al centro di ogni stagione: Toro per la Primavera, Leone per l'Estate, Scorpione per l'Autunno e Acquario per l'Inverno.
Il terzo segno invece è chiamato “mobile”: chiude il ciclo di ogni quadrante e corrisponde al mese che chiude la stagione, ma, nello stesso tempo sta già prendendo contatto con il nuovo quadrante oppure con la nuova stagione, perciò viene chiamato mobile. Sono i segni: Gemelli che chiude la Primavera, Vergine che chiude l'Estate, Sagittario che chiude l'Autunno e Pesci che chiude l'Inverno.

Il I° quadrante è il quadrante dell'Io: determina le qualità e i principi dell'Ego, è quello delimitato da Ascendente e Fondo Cielo (Imum Coeli), in cui il nostro mondo interiore ci spinge ad agire. L'Asc o il 1° segno/campo indica che cosa deve essere realizzato e ottenuto. Il 2° segno/campo ci fa vedere come vengono manifestate ed esternate le qualità trasmesse dal 1° segno in modo da renderle comprensibili attraverso i sensi. Il 3° segno determina lo scambio del pensiero e della parola con il mondo circostante.
Il II° quadrante determina l'espressione dell'anima, è quello delimitato da Fondo Cielo e Discendente in cui il nostro mondo interiore reagisce alle esperienze vissute all’esterno. L'FC o IC o il 4° segno/campo, gestisce le emozioni ed esalta l'interiorità e la sensibilità dell'uomo. Con il 5° segno/campo si evolve l'Ego, cresce la coscienza e l'autorealizzazione. Il 6° segno/campo richiede approfondite riflessioni riguardante l’ambiente circostante.
Il III° quadrante determina l’incontro con gli altri, è il quadrante del Tu: ci fa confrontare con le altre persone nel mondo. Nel 7° segno si cerca e si trova il proprio ideale corrisposto, normalmente nel partner, e, determina il rapporto, lo scambio e l'equilibrio con gli altri. L'8° segno determina la trasformazione attraverso le esperienze mancanti che richiedono maggiori prove di sforzo e sfide attraverso determinati eventi che richiedono valutazioni e riflessioni profonde. Il 9° segno determina l'espansione dello spirito attraverso il giudizio, la consapevolezza e la fede, sollecita a comprendere maggiormente se stessi e la vita.
Il IV° quadrante include gli ultimi tre segni dello Zodiaco e determina i livelli dell'ulteriore sviluppo, è il quadrante che oltrepassa i limiti. Il 10° segno è il MC che determina il raggiungimento, l'apice, la realizzazione personale nella società, è indice per la posizione e la professione ottenuti con impegno o rinunce. L'11° segno determina il sogno dell'indipendenza e della libertà, evadere dalla routine; determina "lampi di genio", innovazione e cambiamento, una ulteriore trasformazione. Però... attenzione... non aprire le porte di fumo! Il 12° segno determina il ritiro nel silenzio, la meditazione, l'adempimento, la liberazione ed espansione dello spirito e della coscienza da una parte; illusioni, inganni e confusione dall'altra parte. Le energie del segno determinano inoltre capacità cosmiche e forze superiori che permettono di entrare in spazi astratti, immaginativi e senza concezione, probabilmente già volti verso il futuro: il segno Pesci chiude tutto lo Zodiaco, sta alla fine di un ciclo e indica già l'arrivo di un nuovo ciclo che inizia con la stagione della Primavera.

Le Quadruplicità

La prima croce o quadruplicità è composta dalle due assi dei segni cardinali opposti e sono il 1° e il 7°, e il 4° e il 10° segno/campo, questi segnano un nuovo periodo di vita e hanno il significato dell'impulso, dell'inizio, dell'esistenza. La nostra identità è in gran parte determinata da questa croce che fissa il quadro delle nostre esperienze terrestri. Risalta inoltre il fatto che, ogni elemento (Fuoco, Terra, Acqua e Aria) una volta all'anno ha la possibilità di fare l'esordio del suo principio.
Ariete, 1° segno e Bilancia, 7° segno oppure ASC e DSC formano l'asse del rapporto e delle relazioni con gli altri: dall'esperienza dell'Ego all'incontro con l'esterno. Qui viene espressa la natura della persona e il suo rapporto con il mondo esterno: ogni azione personale non è che una reazione al comportamento altrui. I segni corrispondono alla categoria della qualità e indicano – Essere.
Cancro, 4° segno e Capricorno 10° oppure FC e MC formano l'asse della individualità: dalla profondità dell'anima alla posizione nella società e alla professione: con la forza d'animo si realizza il destino. I due segni caratterizzano la consecuzione e corrispondono alla categoria del tempo. Le due punte dell'asse rappresentano inoltre le radici familiari.

La seconda quadruplicità è composta dai segni fissi opposti e comprende il 2° e l’8° e il 5° e l’11° segno. Il contenuto di questi segni indicano l'utilizzazione; questa quadruplicità ha il significato dell'emanazione, dell'espansione, della diramazione e dello sviluppo. Nella corrispondente seconda fase tutto ciò che già esiste prende forma e sicurezza, viene "fissato".
Toro, 2° segno e Scorpione, 8° segno formano l'asse del possesso: dalla sicurezza ai valori materiali e ai valori spirituali; esprimono la natura fisica della vita e corrispondono alla categoria della quantità. Le due punte dell'asse indicano materia e trasformazione.
Leone, 5° segno e Acquario, 11° segno, formano l'asse della creatività: dai valori individuali ai valori collettivi. I due segni sono l'espressione del potenziale creativo e rappresentano la forza creatrice, l'originalità, la creatività e l’estensione e corrispondono alla categoria dello spazio. Le due punte indicano luminosa espansione dell'estro e superamento degli interessi soggettivi.

La terza quadruplicità è composta dalle due assi dei segni mobili opposti e sono: il 3° e il 9° e il 6° e il 12° segno. Questo gruppo rappresenta l'intelletto, la comprensione, l'espansione, il cambiamento e le questioni relativamente metodiche. Ha il significato della mediazione, della trasmissione e del compimento. Da sempre e dappertutto esiste il cambiamento, ad ogni stagione dell'anno ne segue un'altra e la vita si cambia e si trasforma attraverso lo sviluppo e la maturità.
Gemelli, 3° segno e Sagittario 9° segno formano l'asse della comunicazione: dalla facoltà della conoscenza alla facoltà della sapienza; esprimono l'interesse mentale e spirituale e corrispondono alla categoria della relazione. Le due punte dell’asse indicano studio ed insegnamento.
Vergine 6° segno e Pesci 12° segno, formano l'asse dell'esistenza: dall'adattamento mentale e fisico all'adattamento emozionale e psichico, i due segni si riferiscono alle condizioni di vita e indicano variabilità e mutabilità e corrispondono alla categoria del modo di essere. Le due punte indicano superamento della routine di tutti i giorni e l’uso della fantasia.

Il mese di Luglio

Con il mese di Luglio incomincia un nuovo ciclo sia per le stagioni dell'anno che per il cielo astrale.


Amore e Passione

Il mese di Luglio dà il via alla stagione calda, estiva, con i mesi Luglio, Agosto e Settembre. Nella grande ruota dello Zodiaco, inizia il ciclo del secondo quadrante che contiene i segni dell'Estate che sono: Cancro, Leone e Vergine.
Quando il Sole si alza quasi verticalmente verso il cielo azzurro e l'aria si riscalda rapidamente, vuol dire che è iniziata l'Estate. Ora la natura si nasconde: siepi e cespugli crescono rigogliosi, e, crescendo, si intrecciano e si uniscono formando così delle caverne nascoste e inaccessibili che offrono protezione ed ombra a tante specie di animali. Ma, quando le foglie degli alberi riflettono la luce del Sole, si riscaldano finanche le ombre di ogni rifugio.


Anche Maira cerca l'ombra

Con l'entrare del Sole nel segno del Cancro, esso raggiunge il suo punto più alto nel cielo, ora si volta e torna indietro. Da ora in poi ogni giorno sta un po' meno al cielo. Intanto ha dato tutta la sua forza alla madre natura, perché ora sui campi si gonfia il grano e sugli alberi sono maturi i primi frutti. "Madre Natura" è diventata simbolo della maturità!

E quando sentiamo cantare dall'Allodola la sua canzone, in noi si risvegliano i sogni d'Estate, il lato romantico e sentimentale.

Senza dubbio, il mese di Luglio è un mese nostalgico. In molti paesi per esempio, viene mantenuta viva l'usanza di festeggiare la fondazione dei paesi e delle città, dove la storia ha lasciato le sue tracce. E, se pur per un attimo, si torna indietro nel tempo, alle radici, per ricordare le origini, la nascita, il compleanno e anche la storia.


Villaggio del Nord con faro

E poi, Luglio è anche il mese simbolico per la famiglia: l'iniziare delle ferie riunisce il nucleo famigliare. Tutte le cose vengono organizzate e fatte insieme ai figli, e non si riferisce solo alla partenza per il mare o per la montagna, si possono godere tante cose anche rimanendo a casa. Per il bambino è importante poterle fare insieme ai genitori, ai fratelli e sorelle e ai nonni.
Questi saranno i ricordi più importanti che accompagneranno il bambino durante la vita: il nucleo familiare.

Il 4° segno - In ogni adulto si nasconde un bambino -

Con le energie del 4° segno, l'uomo incontra il suo spazio più intimo, ricettivo, sensibile e vulnerabile: indica il settore dove ha bisogno di calore, protezione e sicurezza che a sua volta è disposto a dare all'altro nel momento del bisogno. In questo segno sono custoditi qualità e misura e il modo personale di ognuno di noi in cui facciamo uso di questo dono (disinteressato e spontaneamente, o meno).


Auguri

Il segno del Cancro simbolizza la grande sensibilità del neonato e le primissime impressioni del bambino e i sentimenti durante l'infanzia, e anche la protezione che il mondo circostante dimostra verso quell'essere indifeso. Questo segno si identifica inoltre con l'archetipo materno; C. G. Jung lo descrive così: è tutto ciò che è grande e avvolge, accoglie, conserva, nutre, protegge e riscalda quello che è piccolo.

Il 4° segno e campo zodiacale sono indice della famiglia, della nascita, della madre e dell'atmosfera domestica, rivela anche i "primissimi" modi di esternare i sentimenti e la reazione interiore verso il mondo esterno; indica inoltre il desiderio e il bisogno della persona (già appena nata) di essere accolta, compresa ed amata. La madre è la prima fonte di nutrizione, tenerezza ed amore. Lei dà e il bambino prende.


Maternità... madre con bambino

E non importa se uomo o donna, tutti abbiamo il Cancro e la Luna (dominante del segno) nell'oroscopo, e questo segno per tutti è simbolo della famiglia che si prende cura del nuovo nato, durante la sua infanzia e adolescenza fino a quando diventa adulto e lascia il nido caldo, protettivo e sicuro per crearsene un altro, uno suo, fondando una famiglia nuova: e il ciclo si ripete.

L’uomo del Cancro, nel suo intimo può trovare una fonte profonda d'ispirazione e, nell'ampiezza del cielo può percepire le sue origini e la sua destinazione (espressa nel 4° asse zodiacale: la polarità fra il segno del Cancro e del Capricorno, dove stanno di fronte la Luna e Saturno).

Le energie del 4° segno offrono all'uomo protezione, sono le custodi dell'anima e sono garanzia che l'umanità non perderà mai la sua vita interiore.

Simbolicamente sono i primi 7 anni di vita che appartengono allo sviluppo delle energie del 4° segno, del Cancro, e durante quel periodo si radicano in profondità tutte le impressioni che riceve un bambino dall'ambiente in cui nasce e che lo circonda.

La Luna, il pianeta del segno Cancro, governa quel periodo di vita, gli "anni formativi", che iniziano con la nascita. Quando entriamo nel mondo, siamo subito circondati da influenze, condizionamenti e stimoli di ogni genere. E' proprio durante questi anni che riceviamo dalla famiglia e dall'ambiente che ci circonda quel tipo di condizionamento che poi durante la vita darà una qualità e un certo orientamento al nostro comportamento in ogni situazione.

Durante quel periodo l’uomo viene marcato attraverso i suoi modelli sentimentali e specialmente in quel periodo ogni bambino ha bisogno di sentirsi al sicuro, protetto e accolto.

Contemporaneamente lo stesso periodo appartiene allo sviluppo delle energie e qualità del 3° segno, Gemelli con il pianeta Mercurio, perciò è di estrema importanza che le persone di riferimento come genitori, insegnanti, ecc... trovino la giusta relazione e misura fra calore e protezione da una parte e lasciare fare e libertà di espressione del pensiero dall'altra parte.

Il segno del Cancro con la Luna


Il mosaico Cancro: Le energie del Cancro offrono all'uomo protezione,
sono le custodi dell'anima e sono garanzia
che l'umanità non perderà mai la sua vita interiore.

Il segno viene transitato dal Sole dal 21 Giugno al 22 Luglio, è il primo segno della triplicità dell'elemento Acqua e dopo Ariete è il secondo dei 4 segni cardinali, è femminile ed è governato dalla Luna, mentre Giove è in esaltazione.
Il 4° segno dello Zodiaco inizia con il solstizio d'Estate: il Sole, dopo aver raggiunto il punto più alto nel cielo, si volta e torna indietro. La retrocessione del Sole indica simbolicamente la strada di ritorno di tutto l'Essere al punto di partenza.
La foto seguente risveglia i ricordi dell'infanzia e si addice al mese di Luglio, attraverso i colori e i fiori. Il colore e la forma del capello ricordano i papaveri rossi in mezzo al grano ancora verde, non trovate? L'immagine di questa pietra esprime anche la sentimentalità, la protezione e una nota nostalgica, qualità del segno Cancro.


Tra i papaveri

Con l'energia cardinale del segno del Cancro il sentimento sgorga fuori come l'acqua limpida dalla sorgente. Qui il sentimento diventa attivo e prende il suo percorso che ci porta nelle stanze dell'anima dove è custodita la chiave della nostra infanzia e di quella dei nostri genitori e dove si rinforza la ricerca nel nostro interno delle cose nascoste, incantate, mistiche e divine.
Chi è nato sotto questo segno o chi riceve forti influssi è molto legato alla famiglia la quale viene vissuta come una rocca dove trovare rifugio e protezione ed è portatore di un profondo sentimento d'appartenenza e attaccamento per le tradizioni familiari e per l'ambiente originario: questo può condizionare sia nel bene che nel male l'evoluzione e il destino della persona, dipende molto da come viene vissuta l’infanzia.
Come la Luna si può illuminare soltanto con la luce del Sole, così la radiosità del Cancro dipende moltissimo dall'affetto, dall'apprezzamento e dalla comprensione che riceve dal mondo che lo circonda.

Le azioni dei nativi sono guidate fortemente dal sentimento, dall'istinto, dall'intuito e dall'inconscio; la Luna è il loro pianeta reggente e, nello stesso modo in cui questa sfera celeste durante le fasi lunari cambia il suo aspetto, così il Cancro può cambiare umore: euforia ed entusiasmo, stati d'ansia, preoccupazione, suscettibilità e mutismo possono essere seguiti da una disinvolta e gioviale leggerezza di vita. Vulnerabilità, ricettività e forti scosse d'emozioni, fantasia e una fertile immaginazione rendono i nativi estremamente creativi ed originali. E' la Luna che connette loro con una inesauribile fonte creativa e se trovano l'atmosfera, l'ambiente e l'apprezzamento giusti, allora nascono facilmente idee estrose e concetti nuovi: geniali, spiritosi, ameni, sentimentali, romantici, bizzarri e anche "golosi". Loro sono capaci di creare suoni, immagini, spazi e luoghi dove l'anima può dondolarsi sull'altalena dei sentimenti: trovare se stessa e sentirsi a casa.
Verso la solita realtà il Cancro è diffidente, non accetta che essa possa essere tutto: è troppo poco! Sa istintivamente che sogni, fiabe, fantasia e sentimento appartengono altrettanto alla realtà. Il grande desiderio di tuffarsi nell'anima propria o in quella degli altri dona loro la capacità di diventare ottimi psicologi, terapeuti, confidenti, pedagogici, e non mancano poeti, scrittori, musicisti e pittori famosi nell'infinito elenco "Cancro".


Nuvola Cancro: con l'aiuto della fantasia si vede sopra il mare,
sospesa nel cielo dorato, una nuvola a forma di Cancro.

E' noto che, chi nasce con una buona porzione del Cancro (oltre il Sole possono esserci l'ASC o altre costellazioni che esaltano le caratteristiche del segno) vive l'anima del bambino che si diletta fra sogni, fiabe, fantasia e giochi: tutto quello che si muove, vola, striscia o nuota, riesce a commuovere il loro cuore; perciò le professioni che si legano al mondo dei bambini, animali, giochi e fantasia, sono sempre una grande attrazione. Fra loro troviamo per esempio quelli che esternano l'anima del bambino mentre producono film, o scrivono poesie romantiche oppure si inventano cartoni animati come il leggendario Walt Disney (MC in Cancro), e comunque sia riguarda tutte le professioni dove necessita avere un importante porzione del Cancro e cioè cuore, intelligenza, comprensione, pazienza e un grande intuito per il bisogno del prossimo e per i valori del bambino.


Topolino... e chi non si ricorda i tempi
del famoso cartone animato di Walt Disney "Topolino"?
E' l'antenato di tutti i cartoni animati!!!

Dimostrando tanto piacere ed interesse a tutto quello che riguarda il sentimento, il psichico, l'artistico e il mondo del bambino, può dare l'impressione che il Cancro sia troppo sensibile e tenero per la lotta di tutti i giorni. In effetti, con l'elevata pronuncia del segno nella mappa del cielo, evita discussioni che portano a lotte e liti, cerca invece di risolvere le questioni in pace.

Essendo portatore delle qualità di un segno cardinale (il Cancro apre il 2° quadrante nella ruota dello Zodiaco, vedi i 4 Quadranti dello Zodiaco, le 3 Quadruplicità e la cartina), possiede naturalmente le energie che stimolano l'apertura di un processo nuovo, un lancio, che, nella natura segnala l'ingresso nella nuova stagione. Le energie del segno quindi sono dinamiche e influiscono sull'azione e sulle circostanze.
Al nativo per esempio non manca la giusta dose di ambizione, mostra grande impegno e serietà di prestazione prendendosi le sue responsabilità; è pronto a combattere e difendere (a modo suo) quello che riguarda la sua posizione e quella degli altri nella società.
Così i nativi del segno potrebbero occupare importanti ruoli nella società, nell'amministrazione, nella gestione, nell'economia. Un esempio: Rockefeller.

La persona tipica del segno inoltre è molto premurosa, apprensibile e tenera, mostra estrema sensibilità, ricettività e pazienza, è generosa ed accogliente ed è dotata di straordinaria memoria, non dimentica niente, né il bene ricevuto, né il torto subito e né i discorsi compiuti e lo svolgimento dei fatti. Tiene in vita in fondo al suo cuore ricordi vivissimi del passato. Resta legata al suo guscio, all'infanzia, alla famiglia, alle origini, alle tradizioni, il che indica un forte sentimento e il bisogno di "appartenenza"!
Per questo si volta volentieri indietro nel tempo, esattamente come fa il Sole quando raggiunge questo segno.


"Sotto la romantica Luna"
...scorcio sul castello con una parte del centro storico
del nostro paese Fiumefreddo Bruzio.

Una volta raggiunta l'età dell'adulto, il sentimento di appartenenza può estendersi su un gruppo di persone, un nucleo con il quale collabora in sintonia, per esempio nell'ambiente lavorativo, che gli infonde nel suo intimo accoglienza, sicurezza e stima, qualità che a sua volta i nativi del Cancro trasmettono automaticamente all'altro: sono fattori indispensabili per la sua perfezione e la serenità.

Spicca la premurosità verso la famiglia e la particolare atmosfera che sa creare in casa e sa essere un eccellente amico o amica, compagno o compagna fedele, onesto e leale che offre volentieri aiuto e anche ospitalità: in cucina e a tavola si scoprono avere sorprendenti doti culinari ed essere "buongustai".

Il Cancro spesso sviluppa una intelligenza sensibilizzata ed intuitiva, tanto da confinare alla medianità che lo mette in grado di avvertire ed afferrare l'occasione giusta, o percepire il momento per cambiare una situazione che si sta logorando. Attraverso il suo innato "sesto senso" è capace di avvertire in anticipo situazioni e fatti, captando la verità, conoscere la persona che ha davanti a sè e penetrare nella realtà di tutte le cose, riesce ad analizzare all'istante i particolari e l'atmosfera dell'ambiente che lo circonda.

La ricchezza delle sue doti interiori è enorme, un grande tesoro spirituale! I nativi non sempre riescono a rivelare facilmente i loro sentimenti o confidare i loro pensieri più intimi all'altro, vogliono essere semplicemente compresi e considerati così come sono, come fanno madre e padre con loro e come fanno loro che si fidano degli altri.
Spesso però l'apparenza del loro modo di comportarsi o di stare in silenzio può ingannare, e così vengono presi per "lunatici" o "capricciosi" mentre la loro è una posizione di autodifesa: un comportamento con il quale tentano di mascherare i troppi timori per il futuro, ansia e inquietudine per le incognite che non hanno spiegazione e non sa gestire, come pure le delusioni o traumi subiti. Per questi motivi stanno attenti, cercano di controllare le troppe emozioni e lo stato d'animo come timidezza, riservatezza, esagerata impressionabilità e sensibilità. L'innata comprensione, la ricettività, l’ansia e la premura per tutto e tutti, dimostra la loro anima nobile.

Al segno del Cancro è attribuito l'acqua come portatrice di vita: limpida, fertile e scorrevole come quella della sorgente, dei fiumi, dei laghi, del mare.

Simboleggia la famiglia d'origine, l'archetipo materno, l'appartenenza e i compleanni che testimoniano ogni anno la nascita nel grembo protettivo ed accogliente della famiglia. Questa ricorrenza esprime non solo l'entrare in un nuovo anno di vita - e con questo il nostro continuo crescere - ma esprime nello stesso tempo il legame con il passato, con le radici, la famiglia, la nascita.
Inoltre è un richiamo all'archetipo materno e a tutto ciò che è rifugio e protezione. Simboleggia inoltre l'infanzia, la tradizione, la casa come rifugio, la storia, la società, il popolo, i luoghi pubblici, la patria; inoltre la germinazione e i primi raccolti.

Il Cancro è il segno che simboleggia il superamento dei blocchi emozionali.

L'intensità delle caratteristiche del segno Cancro dipendono in gran parte della posizione e degli aspetti che riceve la Luna, ma anche lo stesso Sole, dall'Ascendente, ecc...!!!
D'altra parte basta già avere posizionata la Luna in Cancro oppure nella 4ª casa astrologica al momento della nascita per esaltare delle qualità del segno, lo stesso vale per l'Ascendente, il pianeta Mercurio, ecc...

La romantica e leggendaria Luna


La Luna
Gobba a levante Luna calante; gobba a ponente Luna crescente.

La Luna è il più antico simbolo dei ritmi essenziali, della sfera emotiva, percettiva, immaginativa e spirituale di ogni vita terrestre.

La magica Luna entra a far parte già nel mondo del neonato attraverso le canzoni e le ninnananna dedicate a lei e poi tramandate, cantate dalle mamme e nonne da sempre. Come astro misterioso e fiabesco la Luna accompagna il bambino che cresce in un mondo di fantasia, di sogni e di immaginazione attraverso fiabe e racconti magici e fantastici, ed è da sempre soggetto romantico che ispira l'estro e i sentimenti di pittori, compositori, poeti e scrittori, e — infine — dalla misteriosa Luna sono attratti da sempre scienziati, astrologi, astronomi, psicologi, meteorologi come nel tempo remoto lo furono i re-sacerdoti, perchè la Luna ha dato origine a credenze, riti e culti antichi.

L'ampio simbolismo di questo luminare, che in Astrologia (come il Sole) diventa pianeta, è un affascinante ed inesauribile soggetto di ricerca di tutti i tempi. Ci fa continuamente scoprire orizzonti sorprendenti, è ricco di significati per la vita di tutti i giorni e inoltre è molto potente ed edificante per la vita interiore e il cammino spirituale dell'uomo. Le energie del luminare si riflettono non solo sul singolo essere, ma caratterizzano altrettanto la collettività e la comunità.

L'orbita della Luna si trova fra il Sole e la Terra, della quale è satellite, le 4 fasi lunari dipendono dalla sua posizione e dall'angolazione della luce solare: la Luna riflette sulla Terra la sua luce e le sue energie, ma per farlo ha bisogno del Sole, della luce solare, un po' come lo specchio che ha bisogno della luce per riflettere le immagini; già gli antichi chiamavano questo astro "specchio della vita": La Luna resta fredda se nessuno la riscalda, resta scura se non viene illuminata. Lei è la compagna del Sole e tutt'e due luminari simbolizzano la vita. Il Sole è l'origine, è la forza di vita, la volontà, la vita cosciente, vitalità creativa e luminosa. La Luna è il dolce soffio vitale che concede all'anima la sua sembianza terrestre e illumina dall'interno l'adattamento alla vita, è connessa alla vita interiore, alla psiche e al lato psicologico dell'uomo, all'emotività, ai sentimenti, all'immaginazione, all'intuito, alla percezione, all'apparenza, all' illusione e alle funzioni vegetative e a quella mnemonica.

Il rapporto Sole-Luna, che rappresentano l'Ego, è come la contrapposizione dello spirito alla materia, i due aspetti essenziali dell'Universo. La Luna è, dunque, in relazione con la materia che si fa fecondare, dando origine alle forme di questa vita terrena; perciò una buona parte dei processi lunari per noi sono pienamente coscienti, come quelli che riguardano le necessità quotidiane e abitudini legate a lei, i meccanismi di conservazione, di continuità di tempo, di adattamento e il bisogno di appartenenza.

Essendo la Luna il primo distributore dell'energia solare e come pianeta più vicino alla Terra, rappresenta perciò i nostri bisogni, la capacità e i mezzi di adattamento alle esigenze vitali, sia quelle interiori e psichiche che quelle esteriori e fisiche; permette alla persona fin dalla tenera età di adattarsi e ambientarsi più o meno armoniosamente alle circostanze imponderabili e imprevedibili della vita quotidiana.


La Luna all'alba, sospesa sul mare...
"Con il silenzio della notte sale la magia del sentimento
e avvolge i rigidi contorni del giorno in un mantello d’argento;
è come una madre che offre sapientemente aiuto e protezione."

Il Sole, durante un anno percorre tutti i 12 segni dello Zodiaco, fermandosi un mese in ciascun segno. La Luna, durante la sua rotazione intorno alla Terra, transita gli stessi segni in circa 28 giorni, fermandosi soltanto due giorni e mezzo circa in ogni segno, significa che in un anno attraversa 12 volte l'intero Zodiaco.

Le dodici differenti energie che sono associabili alla posizione della Luna nello Zodiaco, influiscono particolarmente sulla nostra esistenza e si fanno avvertire soprattutto sotto l'influsso della Luna crescente e della Luna piena, cioè durante quel periodo essa trasmette la massima potenza alle forze vitali: quando la vediamo "crescente", si attivano tutti i processi biologici nell'uomo, nella natura, nel regno animale e minerale, processi che raggiungono il loro massimo influsso sotto la Luna piena, mentre le altre due fasi hanno la funzione di assimilare, di disintossicare e di riposo.

Tanti sono i fenomeni, come per esempio le attività, le malattie, le cure, la funzione riproduttiva e in parte l'aspetto fisico della persona, oppure le festività, i ritmi del tempo, l'atmosfera, il clima, la vegetazione, le maree, ecc... che sottostanno a una legge misteriosa riconducibile allo spostamento della Luna nel cielo e nello Zodiaco. L'influsso delle energie lunari si diffonde sulla vita terrestre, mentre sull'uomo sono energie che riguardano soprattutto i liquidi del nostro corpo, la psiche, l'umore, la salute, la durata delle malattie, la gravidanza, le nascite, l'agricoltura, il giardinaggio: lo spostamento è indicativo per come e quando per esempio seminare, piantare, raccogliere, conservare, potare, ecc... oppure per quando intraprendere cure, attività o riposo, ecc...

Secondo la posizione della Luna nello Zodiaco, e la fase lunare relativa, gli influssi possono essere più o meno efficaci, perciò il successo delle nostre intenzioni non dipende soltanto dal saper fare e dai mezzi d'aiuto necessari: per la buona riuscita è altrettanto decisivo "saper cogliere il momento giusto dell’azione".


La misteriosa Luna riflessa nelle limpide acque del Cancro...
...evviva i colori della vita!

Anche i vegetali utilizzano la luce lunare per curarsi. Le radiazioni luminose della Luna, soprattutto la gamma dei blu e dei viola, hanno un azione terapeutica: sono dolci e "massaggiano" le cellule viventi, dando forza soprattutto alle piante e alle erbe curative.

Intuizione, percezione, acutezza dei sensi, vigilanza, pazienza e l'esatta osservazione della propria persona, dell'uomo e della natura hanno fatto diventare i nostri avi "Maestri del tempo e del momento giusto", uomini saggi che hanno saputo utilizzare le loro straordinarie esperienze e scoperte sui poteri della Luna.
In seguito, grandi uomini dotati (anche della Chiesa) hanno realizzato calendari lunari che servivano, e servono ancora oggi, a prevedere determinate energie ed impulsi che reagiscono soltanto o soprattutto durante determinati giorni o periodi sull'uomo, sulla natura e sugli animali, influssi che tornano con intervalli regolari.
Riguarda soprattutto quelle energie che influenzano tutta la vita terrestre in accordo con la regolarità del passaggio della Luna (le lunazioni) e che, abbinate alle energie provenienti dallo Zodiaco, ad ogni singolo segno e costellazione, possono indicare il successo o insuccesso per esempio del raccolto, della conservazione, delle cure terapeutiche e di altri infiniti fenomeni e attività.

Esistono inoltre calendari religiosi che hanno alla base i cicli lunari: oltre a quelli cristiani, arabi ed ebrei, sappiamo che anche la civiltà cinese utilizzava regolarmente le fasi della Luna per prescrivere cerimonie religiose o civili, così come a sua volta, soprattutto, il misterioso popolo dei celti.

La Luna nello Zodiaco è dominante nel segno del Cancro e nel tema natale essa simboleggia la prima persona con cui facciamo normalmente esperienza e che ci assicura l'adattamento vitale quando ancora siamo lattanti e bambini disarmati ed indifesi; è lei che ci dà le prime cure e ci assicura la sopravvivenza: essa perciò per ognuno di noi fa riferimento alla Luna che evoca l'esempio di questa madre, dispensatrice di tenerezza e protezione.


La nuvola Luna... sembra che vegli sulle sue figlie.

La Luna, perciò, simboleggia il concetto della fecondità, della maternità e della meravigliosa funzione riproduttiva, propria della donna.

E' collegata inoltre a tutto quello che è veloce, effimero, transitorio, presiede l'instabilità del momento, raffigura tutto quello che è mutevole come il cambiamento d'umore, il tempo che passa, il sogno che fugge, lo stato d'animo con i suoi alti e bassi, l'uomo, l'animale, il vegetale, il minerale che si trasformano, il ritmo del ciclo dei ventotto giorni che cambia e ritorna, ecc...
E' immagine di destabilizzazione ma anche di conforto e di fede perché indica che ad ogni flusso segue un riflusso e che la fede è la prima virtù umana.

Dei fenomeni o delle doti di chi è segnato dalla Luna fanno parte l'innato sesto senso, la medianità, sogni che si avverano, e una straordinaria sensibilità agli influssi di ogni genere: dalle percezioni sia ambientali che atmosferiche alla facoltà psichica, dalla memoria eccellente e attiva (è più che sistematica perché concerne e coglie i particolari), all'immaginazione sbalorditiva che richiama il genio.
Il lunare nella vita forma la collettività, agisce come un confidente o un ausiliario; il suo bisogno d'evasione è forte e può spingerlo a viaggiare o al piacere della lettura (evade con la fantasia), ecc... ma il suo bisogno più grande rappresenta la famiglia e la casa alla quale fare capo.

Le energie del nostro pianeta-satellite influiscono inoltre sulla ciclicità e la periodicità, l'atmosfera, la capienza e la moltitudine come: la folla, l'affollamento, il pubblico, la popolarità, il palcoscenico, il gregge, le maree, gli acquedotti, ecc... la variabilità, il "fare l'abitudine", le fasi alterne durante la vita, la capacità della trasformazione e l’adattabilità.

Nella natura la Luna presiede le stagioni e il mutamento veloce del tempo, l'instabilità atmosferica come pioggia e perturbazioni seguite da serenità e stabilità, come pure le maree che vanno e vengono e gli acquedotti che si riempiono e si svuotano, ecc...
Inoltre sta in analogia con i liquidi in generale come le bevande e naturalmente con l'alimentazione, la casa, la famiglia, il folklore, la poesia.

La Luna nell'oroscopo maschile inoltre rappresenta la figura della donna ideale, mentre le energie lunari determinano e caratterizzano il lato femminile e passivo sia dell'uomo che della donna, come per esempio l'amore romantico, la dolcezza, la sensibilità, l'adattabilità, malleabilità e influenzabilità, la premura, la ricettività, l'attaccamento soprattutto a figli, famiglia, casa ed ambiente.


La pietra Cancro.

La Luna è indice dei principi e delle qualità che troviamo espresse nel segno del Cancro e nel corrispondente quarto settore di vita (4º segno), e, come tale, rappresenta il fondamento sul quale si costruisce la nostra personalità interiore, il sentimento e la pace interiore, e, in un certo senso si può dire che il principio della Luna assomigli a un nostro "Autoritratto".

Come ho fatto noto precedentemente, l'Astrologia associa la Luna anche al passato, alle cose che già sono avvenute, alle condizioni dell'infanzia, ai genitori, alle prime impressioni, l'educazione ricevuta, ecc... in più, alle esperienze del passato e al modo di gestire i nostri sentimenti e le nostre emozioni. Lo studio della Luna insegna che nel corso degli anni è possibile superare alcune vecchie strutture ed eventuali blocchi emozionali, indicati in un tema natale da costellazioni difficili con questo pianeta, che, con l'andare del tempo perdono d’importanza, proprio perché sono superabili.

I transiti della Luna sono piuttosto passeggeri perché essa si muove velocemente; tuttavia possono determinare per esempio vari tipi d'incontri con donne oppure fare conoscere i propri atteggiamenti inconsci verso sè stesso e verso aspetti della personalità finora celati.
Un altro esempio: determinati transiti del pianeta hanno il potere di armonizzare la nostra emotività, e ancora: se progettiamo qualche attività sociale da cui ci aspettiamo di ottenere qualcosa, è bene evitare il giorno in cui la Luna ha un serio influsso su certi pianeti, ecc...
Da valutare bene inoltre sono i transiti che la Luna riceve da pianeti potenti e che possono durare tanti anni, annunciati nel tema natale. Tali transiti sono creativi, comportano soprattutto l'espansione del nostro essere attraverso esperienze psichiche, fisiche, spirituali ed intellettuali, rappresentano abitudini, comportamenti, luoghi, ecc... ai quali siamo abituati, che ci sono familiari e ai quali siamo forse troppo attaccati: è venuto il momento che bisogna cambiare o allargare qualcosa.

La Luna e il numero 7

La rivoluzione della Luna durante un mese consiste in quattro periodi di 7 giorni ciascuno, perciò essa offre una eccellente dimostrazione della "legge settenaria" che governa numerosi elementi e la sua influenza è ormai ampiamente dimostrata attraverso la scienza lunare.

Ippocrate affermava: "Il mese lunare esercita un potere talmente specifico sui nostri corpi, che non soltanto le nascite, ma anche le malattie, la morte e la guarigione dipendono in gran parte dalla rivoluzione di questo luminare notturno.".

Tolomeo era dello stesso parere: "La Luna, essendo di tutti i corpi celesti il più vicino alla Terra, è anche quello la cui influenza è più sentita, e le cose, gli oggetti inanimati e gli esseri viventi si armonizzano e variano con essa.".

La "legge lunare" stabilisce inoltre che ogni 7 anni la Luna raggiunge un punto massimo d'influenza. Molti studiosi, osservatori, filosofi, psicologi, astrologi e scienziati, hanno notato, che un ciclo di 7 anni porta, più che ogni altro arco di tempo, dei profondi cambiamenti nello stato fisico e spirituale dell'uomo.
Per esempio: all'età di 7 anni cadono i denti di latte per far posto alla dentizione definitiva, oppure il bambino cambia il ritmo di vita attraverso gli studi, va a scuola.
I 14 anni segnano l'epoca della pubertà, mentre i 21 corrispondono in molti Paesi al raggiungimento della maggiore età, quella legale; Solone riteneva che i 35 anni sono adeguati per il matrimonio, mentre i 42 completassero l'evoluzione del carattere; considerava inoltre, che l'uomo avesse bisogno di 49 anni (sette volte sette) per giungere alla maturità.
Cito anche Lutero, il padre della riforma, che dichiara in occasione del settimo anniversario del figlio: "Il settimo anno trasforma sempre l'individuo, esso dà luogo ad una nuova vita, ad un rinnovato carattere, ad uno stato diverso".
Anche le concezioni di Rudolf Steiner nel suo sistema pedagogico danno ampio risalto a queste sequenze.

Il simbolismo della Luna è enorme e complesso, e la persona segnata dalla Luna spiccherà sempre per la capacità dei suoi sentimenti profondi e sinceri e per l'ampiezza delle sue tanti doti, come per esempio la disponibilità di adattamento, la voglia di proteggere qualcuno e qualcosa oppure la grande sensibilità e le sensazioni che fanno essere vigile l'intelligenza, il sapersi emozionare profondamente, e naturalmente per quel speciale "sesto senso" e la straordinaria memoria, il senso di appartenenza, ecc...

* * * * * * *

Il mese di Agosto


Il riposino nel giardino

Arrivati al mese di Agosto, l'immensa e l'inesauribile energia del Sole ha ormai riscaldato aria, terra e mare. Ora, nel segno del Leone, il caldo penetra in ogni angolo, riscalda anche il nostro cuore. Rallentiamo i nostri passi, godiamoci un po' la vita: è quello che vuole trasmettere la foto che ho scelto.

Se vi trovate al mare e se i vostri occhi si soffermano un po' sopra la spiaggia, potreste accorgervi che l'aria davanti a voi ha formato un velo sottilissimo e traballante, a volte talmente abbagliante da costringervi di chiudere gli occhi; è l'effetto dei raggi del Sole che ha riscaldato l'aria. E' un fenomeno molto affascinante.

Proprio sotto questo Sole di Agosto, frutti e ortaggi raggiungono il punto massimo della loro maturazione.

E... non dimentichiamo il grano! Ora, nel mese di Agosto è il tempo della mietitura, si riempiono i granai e vengono attivati i mulini!

Oggi con l'industrializzazione si è perduto il fascino e l'importanza del momento. Ma una volta (e non è così lontano) la mietitura del grano coinvolgeva anche un paese intero, uno aiutava l'altro, perché il grano non dava molto tempo quando era maturo, bastava anche un forte soffio di vento per far cadere i cicchi e le spighe si svuotavano. L'altra minaccia rappresentava la pioggia; guai se il grano si fosse bagnato... e così in quei giorni tutti si impegnavano, uno con l'altro, dimostrando grande solidarietà. E allora, quando i macchinari ancora non esistevano, il raccolto del grano era un mito, un momento di festa, tanto che già nel Medioevo il mese di Agosto veniva rappresentato da mietitori e dal grano tagliato.


I mietitori

Oggi invece, la scenografia è cambiata: si vedono lunghe code di macchine serpeggiarsi sulle nostre autostrade da nord a sud, e le spiagge sono popolate di turisti. Il mese di Agosto è il mese preferito per le vacanze. Tutti hanno bisogno di riposo, di sentirsi liberi, almeno per un po' dagli impegni quotidiani, che sono diventati e diventano sempre più stressanti. Tutti si godono le vacanze e cercano il divertimento.

La seguente foto l'ho scelta per rappresentare il mese di Agosto perchè esprime proprio la spensieratezza del momento e i diversi modi per divertirsi! Anche stando fermo ad osservare gli altri ci si può divertire e godersi la vita, come dimostra la foto con la pietra "Il Guardone". Ma il Guardone di pietra lo troviamo anche nella rubrica "Pietre e cucina", dove gli viene difficile scegliere fra le torte! Anche i peccati di gola fanno parte del divertimento!


Il Guardone e il mese di Agosto

Colgo l'occasione per far presente due lati molto spiacevoli che ogni anno, soprattutto nel mese di Agosto si presentano: il primo è quello dell'abbandono degli animali domestici!! Ho già fatto un appello nella rubrica "Pietre e cucina" di questo sito, ma lo ripeto ancora: non abbandonate il vostro animale, non avrebbe nessuna speranza di sopravvivere! Ci sono alternative all'abbandono, oggi si trovano consigli e aiuto per questo problema, leggete il mio appello.


Maira, Lassie e Fofò


Snoopy, Lucky e Punto

Questi 5 cani e anche il gatto erano animali abbandonati e, uno dopo l'altro, li abbiamo accolti in famiglia; debbo dire che, insieme a loro, abbiamo vissuto tanti momenti belli...


La pietra Snoopy

Ricordatevi che ne' il cane e ne' il gatto hanno un cuore di pietra! Il loro cuore batte in ogni momento e in ogni situazione per voi!

L'altro problema grave si riferisce agli incendi che ogni anno distruggono, soprattutto nel mese di Agosto, vasti territori della natura... Sono poche le regole che bisognerebbe rispettare per evitare un incendio, causato per distrazione: non buttare via le cicche delle sigarette accese! Non accendere fuochi all'aperto se soffia il vento (anche in questo mese può soffiare il vento). Mai lasciare acceso un fuoco senza sorveglianza, anche le scintille possono causare un incendio, proprio perché ogni legnetto o erba ora è secco e quindi arde subito. Quando il fuoco non serve più, per esempio dopo una grigliata (molto divertente nel mese di Agosto) spegnetelo con molta cura perché potrebbe rimanere acceso sotto la cenere. Fatelo in presenza dei vostri bambini o nipotini, rendete a loro questo momento interessante e spiegate loro l'importanza di questo atto.

E parlate con loro anche degli uomini coraggiosi che ogni giorno rischiano la loro vita per spegnere gli incendi! Allego qualche foto che potrebbe sembrare una esibizione per i turisti, ma purtroppo non è così! E' un "aereo canadair" in azione! Questi coraggiosi sono impegnati soprattutto nelle zone inaccessibili per i vigili del fuoco e anche lì dove il fuoco si è esteso troppo e dove i soli vigili del fuoco non riescono a spegnere l'incendio! Allora succede che questi aerei si debbono tuffare per ore ed ore a volte anche durante tutta la giornata nel mare, per trasportare l'acqua sul posto dell'incendio, sorvolarlo a bassa quota per far cadere infine l'acqua sul punto giusto, sulle fiamme, per spegnere l'incendio. Sono davvero grandi prove di coraggio, molto rischiose!!!


L’aereo canadair e il suo "tuffo nel mare"

Da ricordare: il 10 di Agosto, la notte di San Lorenzo con le stelle cadenti, ci offre dei momenti magici, guardate il cielo stellato e vedrete cadere le stelle! Se si esprime un desiderio, si dice che si avveri... Il 15 di Agosto si divide tra la festa dell'Assunzione di Maria nel cielo, e la festa di Ferragosto. Una curiosità: in realtà, Ferragosto era già una giornata di festa ai tempi romani, dedicata all'imperatore Ottaviano Augusto, che regalò alla città e all'impero un lungo periodo di pace dopo tante sanguinose guerre e vittorie. Il nome "Agosto" trae origine dal nome del mese romano Augustus, in onore dello stesso imperatore, a cui il mese venne dedicato per celebrare le sue vittorie. E fu lo stesso imperatore Augusto e il senato a togliere al mese di Febbraio un giorno per aggiungerlo al mese di Agosto per renderlo uguale al mese di Luglio, dedicato a Giulio Cesare.

Il 5º segno - Crearsi il proprio posto nel mondo,
ovvero: l'autorealizzazione


Il Solleone e le nuvole

Il 5º segno e campo astrologico corrispondono al principio Leone/Sole. Ora il Sole diventa splendente e raggiante ed emana il più grande potenziale della sua luminosità e del suo calore, doti che trasmette al suo segno di dominio, al Leone. Questo segno dello Zodiaco ha il compito di donare alla vita umana il senso della sublimità e di far esaltare il lato solare e generoso dell’essere.

Simbolicamente questo segno determina la realizzazione personale e il raggiungimento della massima espressione di sè stesso; e così come il Sole risplende di luce propria, così il segno Leone rappresenta la massima coscienza del valore individuale, il potenziale creativo e l'evoluzione dell'Ego.

Il compito del 5º segno è: dare calore, gioia e solarità alla vita e diffondere lo straordinario patrimonio di creatività custodito da questo segno dello Zodiaco. Il sentimento si trasforma in azione e si creano risultati che si manifestano in forma concreta di opere e creazioni.

La voglia di vivere e di creare, il desiderio di gioia, la volontà di avere una vita intensa ed interessante sono qualità che appartengono al 5ºsegno e al 5ºcampo astrologico, caratteristiche che con il passaggio del Sole diventano evidenti e attivate. E diventa altrettanto comprensibile il legame della polarità con il segno opposto, l'Acquario e l'11º campo, perché mostra che l'interesse per gli altri proviene da una estensione della nostra energia creatrice che, dal centro del sé si proietta all'esterno, sugli altri, riconoscendo sé stessi come parte dell'unità di tutta l'umanità.


"Realizzarsi" - La forza creativa

Il 5º segno che rappresenta il 5º campo/settore di vita, indica ad ognuno il suo spazio personale dove può crescere la sua apertura all'autoespressione attraverso la forza creativa, qualità indispensabile per realizzarsi sempre di più, usando i propri talenti individuali.

Attraverso le energie del Leone ognuno di noi riceve il dono della vitalità e la forza di creare e procreare cosìcché ognuno può diventare un inconfondibile e speciale "Qualcuno".

Il 5º campo che corrisponde al segno Leone è legato anche alla prole. I figli sono la massima espressione della nostra funzione creativa, sono una meravigliosa "opera d'arte", una creazione esclusiva, senz'altro la più importante di tutte. Perciò il segno ci indica ancora un'altra qualità importante: quella che è legata con la vita amorosa e che ci riguarda oltre il sesso e l'amicizia amorosa e cioè l'Amore alla luce del giorno e scritto con la lettera maiuscola; rappresenta inoltre il legame convenzionale, il rapporto d'amore legalizzato che è il matrimonio.

In un tema natale, questo campo rappresenta inoltre eventuali "figli spirituali", che possono essere allievi o discepoli ecc...

Simbolicamente lo sviluppo delle energie del 5º segno avvengono tra gli 8 e i 14 anni di età. E' il periodo in cui il bambino cerca il contatto con il mondo esterno, ha bisogno di fare esperienze al di fuori dell'ambiente protettivo della famiglia (vedi il 4º segno, il Cancro), deve sperimentare ed esternare il suo potenziale, confrontarsi con gli altri, accogliere certezze sulle sue capacità. Questo periodo rappresenta gli anni fino all'adolescenza e appartiene all'inizio della certezza interiore, del proprio modello di essere. Sono anni che richiedono molta pazienza e buon senso da parte della famiglia e degli insegnanti. Perciò questo segno è simbolicamente anche conforme alle istituzioni scolastiche e all'istruzione.

Vorrei far notare inoltre, dato che in Astrologia a ogni segno è destinato una parte del nostro corpo, che al 5º segno è assegnato il cuore. Il Leone è l'unico segno zodiacale al quale appartiene il Sole e così come il Sole è al centro del nostro sistema solare, così il cuore è il centro del nostro corpo. Il suo battito determina la vita con i suoi aspetti eclatanti, significa calore, potenza e coscienza.

E per finire: secondo l'esoterismo astrologico di Alice Bailey, il Leone è legato alla quinta fatica di Ercole che rappresenta "l'uccisione del Leone di Nemea".

E con il mese di Agosto al cielo astrale,
il Sole illumina il suo segno di dominio: LEONE


La pietra Leone

Per realizzare la pietra "Leone" ho usato soltanto pennello e colori, la sagoma del Leone la ha data il mare, in funzione di scultore.

Questo segno rappresenta il 5º campo o casa solare e il transito del Sole inizia il 23 Luglio e finisce il 22 Agosto. E' il secondo segno dell’elemento Fuoco, dopo Ariete ed è il secondo segno fisso dopo Toro. Padrone del segno zodiacale del Leone è proprio il SOLE.

Nel cuore della stagione più calda, al culmine del suo splendore, il Sole entra nel segno del Leone e regala a questo le sue caratteristiche solari. Come risplende il Sole di luce propria, il Leone simboleggia lo spirito dominatore, ambizioso e fermo, la massima coscienza del valore individuale, l'autorealizzazione, le potenzialità creative personali, l'espressione di sé, la capacità di riuscita, quindi il lato solare della vita. Rappresenta inoltre la gioia, il piacere, il divertimento, i momenti felici, le occasioni fortunate e l'autorità, il potere, il prestigio e le persone influenti.


Il mosaico del segno Leone

Mentre il Leone sembra sorvegliare benevolmente sulla vita... "La coppia del caffè" sorseggia una tazzina di caffè (oppure di tè) facendosi buona compagnia l'uno con l'altro. Anche questo fa parte di un momento solare della nostra vita, vero?

Certo, con un Sole in posizione dominante si manifestano più facilmente le caratteristiche e le qualità solari, tipiche dei nativi Leone. Sono doti che fanno stare spesso al centro dell'attenzione; la larghezza di vedute, lo spirito di magnanimità e lo straordinario talento di saper creare e realizzarsi con quell'innata originalità spontanea, rendono possibile una grande evoluzione personale e conferiscono spesso potere e prestigio.

Normalmente, sempre se altre costellazioni lo confermano, il Sole, nel tipo Leone mette in luce un cuore nobile e generoso, sostenuto da un contegno dignitoso, fiero, onesto, sincero, leale e naturalmente caloroso, qualità che rendono incapace di commettere azioni basse ai danni del prossimo. In ogni situazione difficile o di emergenza dimostra una grande forza di decisione, coraggio e l'incapacità di sottrarsi alle sue responsabilità.


La nuvola Leone


La nuvola Leone Rampante

I nativi del segno hanno una spiccata attitudine al comando e quando occupano posizioni di potere emerge la loro grande dote di tolleranza: sono pazienti e comprensivi con i loro subalterni.

Oltre a ciò, spesso, in loro spicca un grande senso dell'onore che fa affiorare un'altra dote: la generosità; sono probabilmente i nativi più generosi dello Zodiaco. Purtroppo però non sempre hanno l'intuito giusto per scegliere le persone a cui dare fiducia o fare del bene. Il loro particolare modo di vedere il mondo, benevolmente e con fiducia, può fare sfuggire al loro giudizio i piccoli dettagli; quindi non sorprende il fatto che più si attendono la gratitudine delle persone scelte, più sembrano incontrare delle difficoltà (per esempio ignoranza oppure invidia e tradimento ecc...) a ricevere i giusti riconoscimenti morali che proprio per i nativi di questo segno sono di grande importanza personale.

Un'altra qualità attribuita ai "Leoncini" è l'orgoglio (spesso viene scambiato per arroganza!) che può risultare da un lato un grande pregio e dall'altro un ostacolo; come ognuno gestisce questa caratteristica, dipende in gran parte dalle costellazioni e dall'insieme delle energie che ricevono il segno e il Sole, provenienti dall'universo e visibili nel tema natale.

Con il Sole in Leone o nel 5º campo (settore di vita) esiste naturalmente il desiderio di esprimersi liberamente, di essere sé stessi, mettersi alla prova e farsi valere il più possibile; dall'altra parte, il Leone ha bisogno di certezze delle sue capacità creative, ama la realtà e si mette continuamente in gioco.


La consegna della pietra ad Orietta Berti

Voglio ricordare che, quando il Sole si trova a transitare il segno Leone, lo transita per tutti e ognuno di noi riceve le energie del "Sole in Leone", a indicare che tutti possiamo predisporre più che negli altri mesi delle energie del Sole. Perciò, questo passaggio del Sole nel suo segno di dominio, visto dal lato astrologico, offre la possibilità di un ulteriore sviluppo delle caratteristiche "leonine"; significa l'espansione personale attraverso le doti solari predisposte in ognuno di noi fin dalla nascita, indipendentemente se siamo nati con il Sole nel segno Leone oppure in Toro, Gemelli, Cancro, ecc... Comunque, come ho fatto notare sopra, le qualità del Sole sono quasi sempre più evidenti nelle persone nate con questo astro in una posizione dominante come in Leone e anche Ariete oppure nella 5ª casa astrologica, ecc...

Sarebbe comunque sbagliato pensare che esistono 12 tipi di esseri umani, riferendosi ai 12 segni zodiacali. L'Astrologia sostiene che ognuno di noi possiede tutte le 12 energie, ma in ognuno reagiscono in modo diverso. In ogni singolo tema natale queste energie (composte dalle qualità, le doti, le esperienze e le conoscenze di vita) trovano espressione attraverso gli elementi, i segni, i pianeti, le case e gli aspetti,... solo tutto l'insieme forma la personalità dell’uomo.

Il SOLE

Il Sole compie il giro dello Zodiaco che comprende 360° in un anno circa e al ritmo di 1° al giorno transita i 30° di ogni segno zodiacale in un mese circa; il suo dominio è il Leone e perciò la sua posizione astronomica dominante ci ricorda le qualità leonine; il segno d'esaltazione è l'Ariete. Il giorno dedicato al Sole è la Domenica. Al Sole appartiene il simbolismo della luce.


Il Sole

Sta al centro del nostro sistema solare ed è l'unica fonte d'energia dell'Universo, ha dunque una parte principale per la vita fisica della Terra: riscalda, fornisce e diffonde la luce e l'energia necessaria per la vita. Fra tutti i pianeti del nostro sistema solare è il Sole l'unica origine di tutte le forze, luce, calore, elettricità, ecc..., mentre gli altri pianeti riflettono soltanto la luce solare. Esso è la fonte visibile e attiva delle energie che sostengono ogni forma di vita sulla Terra e, come dice Rudhyar, "è il punto di liberazione dell'energia di ognuno di noi, di sé stesso". Questo astro simbolizza la forza creatrice attraverso la quale viviamo, esistiamo ed agiamo. Il Sole dunque rappresenta il potere di iniziare la vita e donando all'uomo l'energia della creatività, lo rende capace di essere individuale: è attraverso quest'energia che si libera la nostra naturale capacità d'espressione chiamata "espressione di sé".

In Astrologia il Sole raffigura il centro d'equilibrio delle nostre forze fisiche, psichiche, spirituali e sociali, è la stella Madre alla quale la Luna e gli altri pianeti che lo circondano sono subordinati e paragonabili a degli strumenti d'espressione di queste forze o energie. Questo astro governa l'energia vitale del corpo e presiede all'energia della psiche, quella che Jung definisce energia dell'istinto, cioè la spinta motivatrice dell'essere. E' la vita cosciente di cui fanno parte la volontà, la forza creatrice, la vitalità, la capacità di riuscita, la gioia di vivere ecc..., esprime il lato solare della personalità e corrisponde all'espressione cosciente dell'Ego, alla consapevolezza di sé, presiede per esempio al coordinamento tra coscienza e volontà, alla presa di posizione rispetto al sociale e alla corrente morale, alla visione di vita, all'individualità.
Rappresenta il punto più completo dell'evoluzione individuale e indica l'identità e il modo d'espressione creativa dell'uomo.

L'energia del Sole dunque simboleggia la vitalità, la forza, l'azione, l'individualità, la materia... il lato maschile della personalità, sia nella donna che nell'uomo, come qualità attiva di affermazione; praticamente le qualità che si attribuiscono all'uomo e che sono complementari alle qualità passive femminili di ricettività, di adattamento, le necessità vitali, ecc..., che sono collegabili alla Luna, all’astro in cui regna il tempo della notte e che è legato all’inconscio della personalità (vedi anche la Luna, il pianeta dominante del segno Cancro). Gli aspetti formati dai due luminari hanno grande importanza sulla nostra personalità, se il Sole e la Luna si guardano in armonia questo significa un aspetto equilibrante e potenzialmente creativo per la personalità, le energie dei due astri hanno forte influsso sull'accordo o il disaccordo tra la nostra ragione e la nostra volontà naturale (Sole) da una parte, e la nostra immaginazione, i nostri sentimenti, e l'istinto (Luna) dall'altra. Il Sole rappresenta la nostra vita esterna, sociale e professionale, la Luna quella interiore, privata e familiare.

Gli aspetti Sole-Luna determinano inoltre i rapporti tra i valori coscienti e interiori, idealistici e istintivi, maschili e femminili. In un oroscopo, gli aspetti armoniosi fra i luminari sono propizi all'equilibrio generale; conferiscono una continuità interiore che avvicina e armonizza i due poli estremi dello psichismo, il conscio e l'inconscio; danno un carattere ben equilibrato e facilmente adattabile, sempre in grado di conservare la propria originalità. Armonizzano i rapporti tra i sessi e la vita sociale con quella familiare.


La pietra si è messa gli occhiali da Sole, ma guardate...


...sembra lo stesso anche per il Sole

Inoltre, al Sole è attribuita la luce e come ho accennato sopra, all'astro appartiene il simbolismo della Luce, la forza creatrice grazie alla quale viviamo e agiamo.

Per analogia, dato che la luce solare favorisce la crescita della vita sulla terra, anche le istituzioni scolastiche, gli studenti e anche i figli che il padre educa e istruisce sono dominio del pianeta. Il Sole è convenzione, istituzione e tutti i legami conformi alle regole sociali, rappresenta la conservazione, il potere che da sempre governa immutato e immutabile, i capi, l'autorità, la legge alla quale dobbiamo obbedire.

Una curiosità: gli Astrologi antichi hanno attribuito al Sole l'occhio destro, cioè il modo in cui vediamo le cose, il nostro intelletto vigile, poiché di ciò che siamo in grado di vedere possiamo prendere atto e abbiamo coscienza.


L'occhio del Sole

La luce e il calore del Sole caratterizzano le tante qualità solari di una personalità radiosa e solare. Il tipo solare dovrebbe essere in piena coscienza e in accordo con la sua volontà, conoscere il proprio valore e i propri limiti; il comportamento, pur essendo un tipo molto attivo, normalmente dovrebbe essere calmo, sereno e fiero, è sicuro di sé e ispira fiducia al suo prossimo; trasmette gioia e cerca il lato divertente e positivo in ogni situazione, mira spesso in alto. Tra loro possiamo trovare veri artisti e non solo quel che riguarda l'arte e il palcoscenico, ma degli autentici "artisti di vita".


Il museo di pietra nel giardino

La solarità, in senso positivo indica comunque un elemento di maturità, di saggezza e orgoglio, conferisce fiducia in sé, creatività, magnanimità, coraggio, lealtà e calore umano. Ma il portatore di questi doti solari dovrà spesso attendere per soddisfare i suoi desideri, le sue speranze e soprattutto la sua volontà, spesso dovrà prima raggiungere la maturità. Voglio citare una frase che si addice in questo contesto: "Una vita riuscita è come un sogno di gioventù, che si realizza nell'età matura".


Aspettando il domani...

Anche se le caratteristiche del Sole in una persona che è nata con il Sole in una posizione dominante come per esempio in Leone oppure nel 5º settore di vita, ecc... esaltano più facilmente, non sempre si manifestano in maniera originale o nella loro totalità in ogni nativo, perché è tutto il sistema solare a entrare in gioco.

Attraverso il passaggio del Sole mese per mese sui 12 segni zodiacali si possono osservare le variazioni annuali dell'energia solare (vedi anche l'introduzione con la descrizione dei segni). Il transito del Sole dunque mette in risalto - ovvero "illumina" - la speciale impronta di ogni singolo segno dello Zodiaco.

Il Sole va differenziato dagli altri pianeti. Ciascuno di loro permette, dopo aver fatto accurati studi e riflessioni, di cogliere in un tema natale una serie di aspetti di una persona e questi aspetti rivelano tutta la gamma solare, dato che ogni pianeta agisce in fondo come distributore delle qualità solare per una richiesta specifica.

E' vero che il Sole mette in moto il tutto e possiamo dire di esso - cioè - che deriva specificamente dalla sua posizione in un segno zodiacale, dal campo o casa, dagli aspetti, ecc... Ma solo attraverso ciò che l'insieme planetario ci può rivelare, comprenderemo quello che un Sole specifico e individuale può darci di unico. Dire per esempio "sei nato con il Sole in Leone o Bilancia o Scorpione perciò sei cosi..." non basta per descrivere l'individualità della personalità di una persona, descriverebbe soltanto le caratteristiche comuni del segno che condividono tutti coloro che sono nati con il Sole in Bilancia o in Scorpione oppure in Leone, ecc...

Come vediamo, ogni uno di noi può essere solare, anche se non è nato con il Sole in Leone.

La volontà di essere, il che è molto personale in quanto cerca il suo compimento in mille modi differenti, ma con un unico scopo costante, è contenuta in potenza in ogni segno, ma soprattutto se appartenente all'elemento Fuoco, perciò riflesso dai segni Ariete, Leone e Sagittario.

* * * * * * *

Il mese di Settembre,
con il segno zodiacale della Vergine
e il pianeta Mercurio


L'aquilone

Settembre è il mese con le giornate che cominciano ad accorciarsi, con l'aria chiara e limpida, con l'orizzonte ben visibile e con le nuvole bianche e appese a un cielo che sfoggia le sue meravigliose tonalità di azzurro. E piano piano gli alberi fermano la loro crescita, ma le radici bevono ancora avidamente i raggi del Sole attraverso le foglie che già incominciano a colorarsi con i colori dell’autunno.

L'energia solare è ancora abbastanza forte per fare maturare gli ultimi frutti e le verdure che la natura ci offre in questo mese, eccellente per preparare le provviste per l'inverno e non solo, aiutano a liberare l'organismo dalle tossine e forniscono nuove energie per il sistema immunitario da poter affrontare i mesi freddi.


Le mele

Un esempio sono le nostre magnifiche mele, salutari e curative e non trascuriamo i nostri ficchi secchi che contengono tanti valori nutritivi e curativi. Nella foto li intravediamo stesi sulle tradizionali "cannizzuole" per essere seccati al sole.


Fra grappoli d'uva e ficchi secchi

Un altro esempio che voglio nominare è l'uva e la famosa cura con il succo d'uva che fornisce al corpo tanti antiossidanti e benefici che fanno rigenerare corpo e mente. Non dimentichiamo il vino, mette sangue e aiuta la digestione, ma sa fare ancora di più, giudicate voi:


Bacco, uva e il vino

Il mio Bacco di pietra sta in adorazione di una bottiglia di vino "speciale" e osservandolo sembra che voglia dire: "Questo vino è una poesia, un bicchiere mette allegria, da un senso di ebrezza e di euforia; è fonte d’ispirazione, accende la passione e alimenta la scintilla della fantasia. Questo vino è una poesia!".

La natura avverte già la stagione fredda e gli animali, che vanno in letargo durante l'inverno, incominciano a preparare i loro posti; altri raccolgono provviste per il periodo in cui la madre Terra tiene chiusa la sua mano generosa. Ed è il momento in cui si radunano gli uccelli per il "gran consiglio", sono i migratori che debbono affrontare il grande volo per i paesi del Sud.


Il raduno per...


..."il gran consiglio" dei migratori...


...tutt'in fila, il volo dei migratori.

E mentre nelle campagne si svolgono i lavori del mese di Settembre, che riguardano gli importanti raccolti per le infinite provviste...


L'uva è matura per la raccolta;
la vendemmia è una festa anche per i bambini.

...nelle città si ritorna alla vita normale, di tutti i giorni, alla routine quotidiana. Dopo le vacanze tutto deve essere riorganizzato.
Anche per i nostri ragazzi iniziano la scuola e gli studi, la mente si concentra per apprendere sempre cose nuove, anno dopo anno!
E poi abbiamo anche i nostri bambini più piccoli che in un giorno del mese di Settembre debbono affrontare il loro primo giorno di scuola! Tanti auguri, siete cresciuti!

Voglio ricordare che il 12 Settembre la chiesa cattolica festeggia il santo nome della Madonna, Maria. Auguri a tutte le Marie!


Madonna di Lourdes

La fotografia ritrae la Madonna di Lourdes alla quale sono particolarmente devota.

Il 6º segno... valutare le proprie qualità.

Introspezione: si raccoglie quello che
è maturato finora, lo si analizza,
lo si elabora, lo si seleziona
e poi lo si condivide.


La pietra della Vergine

La nostra passeggiata nel cielo astrale ci ha portato alla fine dell'Estate, siamo nel mese di Settembre dove troviamo il 6º segno, Vergine. Questo segno è l'ultimo del primo Emiciclo zodiacale e chiude a 30° Vergine, il primo dei due Emisferi dello Zodiaco, perché a questo punto il cerchio astrologico è attraversato dall'asse dell'orizzonte; così si creano due parti, chiamate Emisferi (la descrizione la trovi all'inizio della seconda parte della nostra passeggiata).
I primi 6 segni appartengono all'Emisfero che si trova sotto l'orizzonte. Questi segni rappresentano il percorso interiore, la capacità e gli strumenti che fanno crescere e maturare costantemente la personalità, l'uomo. Gli altri 6 segni appartengono al secondo Emisfero e si trovano sopra l’orizzonte. Loro rappresentano il percorso esteriore dell'uomo: la nostra personalità che si incontra e si confronta con quella degli altri attraverso lo scambio, le esperienze della vita, la conoscenza, ecc...
Inoltre, come vedremo in seguito, nella 2ª parte dei segni troveremo ancora altre capacità e strumenti che completano lo sviluppo attraverso la trasformazione e l'evoluzione che fanno progredire continuamente l'uomo e la coscienza.

Nel tema natale l'asse dell'orizzonte è formato dall'Ascendente e dal Discendente (vedi descrizione Ascendente, all'inizio della prima parte e Discendente all'inizio della seconda parte, dove trovi anche la cartina), mentre nella natura questa sottile ed invisibile linea delimita l'Equinozio di Primavera e d'Autunno.

Prima di spiegare il simbolismo e il contenuto di questo segno zodiacale, vorrei descrivere la posizione astrale nella quale si trova nello Zodiaco e fare un piccolo riassunto del significato astrologico dei cinque segni, da Ariete a Leone, che abbiamo imparato a conoscere finora. Serve per rendere più comprensibile l'importante ma un po' complesso simbolismo del 6º segno e campo della vita.

Il viaggio perlustrativo sulla grande ruota dello Zodiaco ebbe inizio nella Primavera, nel mese di Aprile al quale è assegnato il segno Ariete. Vi ricordate quando siamo saliti sul carro di battaglia di quei due pianeti guerrieri forti, coraggiosi e passionali, Marte e Plutone, addetti alla battaglia e alla lotta per i nuovi inizi e alla rigenerazione?
Ogni anno, questi due alleati attendono il segnale "Start" appena il Sole allo Zodiaco raggiungerà gli 0° Ariete. Questo è il punto primaverile, dove ogni anno si avvia il processo della rinascita e non soltanto nella natura, ma è riflesso anche nello simbolismo dello Zodiaco. Riguarda tutto quello che è dentro di noi, ancora nascosto e non sviluppato, poiché ogni seme deve germogliare e fare le radici per poter crescere e maturare prima di dare i frutti. E' qui che inizia il percorso che porta anno dopo anno alla maturazione le nostre predisposizioni, i talenti, le vocazioni, ecc... che rappresentano per ognuno di noi il "raccolto personale", simbolizzato come vedremo, dal 6º segno, Vergine.

Ariete è il segno dove ha inizio la battaglia sul campo della vita. La forza, la volontà, il coraggio e la passione, sono le nostre armi vincenti con le quali possiamo combattere e lottare per quello che vogliamo ottenere, per le nostre convinzioni e ideali, per i nostri desideri e per la nostra affermazione nel mondo, e altrettanto per la sopravvivenza, le nostre necessità quotidiane e contro le avversità della vita.

Insieme ai due pianeti Marte e Plutone, che incontreremo ancora nel segno Scorpione, abbiamo scoperto i doni e le "armi" segrete del 1º segno, Ariete. Ma ora lasciamo il loro campo di battaglia per inseguire un profumo, seducente e attraente, da toccare i "sensi"; e guarda, ci troviamo in mezzo fra le rose di Maggio, vi ricordate? E' il mese che appartiene a Venere, e, insieme a questo pianeta azzurro abbiamo esplorato il segno del Toro che simbolizza e custodisce, soprattutto il lato femminile della personalità, come per esempio i sensi, la dolcezza e la bellezza, la dote dell'attrazione, il rapporto con i valori umani, e col possesso, ecc... "le virtù e i vizi, i doni terrestri di Venere", il Toro.
Dopo che siamo venuti a conoscenza dei "tesori nascosti" del segno Toro e del suo pianeta Venere, che troviamo reggente anche nel segno Bilancia (vedi la seconda parte), siamo stati accolti da un aria frizzantina e leggera, portatrice di informazioni, contatti ed istruzioni nuove, che ispirano il segno Gemelli che, alimentato dal suo pianeta Mercurio, movimenta il mese di Giugno. Vi ricordate che "il messaggero degli Dei", chiamato così nella Mitologia, ha fatto da "cicerone" nel segno Gemelli, dove sono ancorati i "doni della mente", come per esempio l'espressione del pensiero logico e razionale, l'intelligenza pratica, il pensiero che si esprime veloce e abilmente attraverso la parola e lo scritto, il talento della comunicazione, ecc...
Il pianeta Mercurio lo troveremo a dominare ancora in un altro segno zodiacale ed è proprio il segno Vergine ad offrirci ancora una volta i doni di Mercurio, naturalmente in modo diverso, come vedremo più tardi.

E, viaggiando sulle "ali della mente", abbiamo raggiunto la Luna che illumina nel mese di Luglio il segno del Cancro. Qui la luce argentata dell'astro della notte fa affiorare i doni di questo segno, per esempio i sentimenti, i ricordi, la memoria, i tempi del passato, la spiccata sensibilità e percezione, l'intelletto perspicace e intuitivo, ecc... e per un attimo abbiamo visto riflesso nelle acque limpide del Cancro il nostro mondo più sensibile, nascosto, profondo e invisibile, perché tocca l’interiorità...

Alla fine di questo segno ci siamo aggrappati ai primi raggi del Sole del mese di Agosto e sulla groppa del Leone abbiamo raggiunto le vette più alte della vita, illuminati dal Sole, il pianeta del segno Leone. La luce e il calore del Sol-leone ci donano il lato solare della vita, le gioie e la soddisfazione e il talento creativo e solare che serve per creare e sviluppare il proprio Ego e per compiere l'autorealizzazione.

Anche il tempo del segno Leone è terminato ed è giunto il momento di atterrare e continuare la nostra passeggiata con tutt'e due i piedi ben poggiati per terra. Ora dobbiamo aprire le porte alla realtà e alla concretezza, dono che appartiene al 6º segno, Vergine. Questo segno, come ho già accennato sopra, sta alla fine del primo Emisfero dello Zodiaco e trasmette alla vita umana le doti della mente, per esempio la capacità dell'analisi approfondita, la riflessione critica e razionale e inoltre la forza e l'abilità che servono per mettere in pratica le cose, ritenute necessarie, utili e salutari.

Ebbene si, tutto deve essere messo in pratica poiché, né la forza vitale sul campo della battaglia per la vita e i nuovi inizi che chiedono l'azione del 1º segno, Ariete e nemmeno la realizzazione della propria immagine, creare e sviluppare il proprio Ego, il talento della creatività e l'affermazione vitale e solare nella società, quali doti del segno precedente, il 5º, Leone, troverebbero espressione e impiego senza l'impegno e l'introspezione, doti del 6º segno.

Venite con me, andiamo a esplorare il vasto simbolismo del 6º segno che indica anche il 6º settore di vita nella grande ruota dello Zodiaco e nel tema natale personalizzato.
Qui, il Sole di Settembre illumina nel cielo astrologico ancora una volta il pianeta Mercurio, che dona a questo segno le sue qualità analitiche, razionali e critiche ma anche come vedremo, la forza e l'abilità di mettere in pratica le cose ritenute necessarie. Il 6º segno dello Zodiaco che sta alla fine del primo Emisfero, è destinato alla riflessione, il 6º settore della vita chiede chiarezza sulle necessità e i bisogni propri e anche su quelle altrui, prima che il Sole transiti l'asse dell'orizzonte per entrare nel secondo Emisfero dello Zodiaco. Questo segno simbolizza un determinato momento nel cielo astrologico dove va fatto un specifico resoconto o introspezione (un'altra, molto approfondita ma diversa, lo incontriamo nella seconda parte, espressa nell'8º segno, vedi Scorpione), perché uno degli attributi assegnati al 6º segno è fare praticamente l'inventario, riassumere con precisione l'esistente a conoscenza, controllare e selezionare tutto e collocarlo nel posto giusto.
Ma attenzione: non si deve perdere il punto della totalità a causa della troppa pignoleria!

Significato e tema del sesto settore di vita riflettono analogamente il processo naturale del mese di appartenenza. Il mese di Settembre sta alla fine dei 6 mesi caldi e simboleggia l'abbondanza del raccolto che deve riempire soffitte, cantine e dispense con le provviste per i 6 mesi freddi. Rappresenta il risultato dell'uomo che ha portato con intelligenza e fatica il seme e il frutto a maturazione e il raccolto viene condiviso, e comprende le risorse per tutti.

Anche nel cielo astrologico è venuto il momento della raccolta: la conclusione del percorso che ha portato a maturazione quello che nel 1º segno, in Ariete, doveva iniziare a sbocciare e svilupparsi poiché era ancora seme o germoglio. La "raccolta personale" in tal caso rappresenta le nostre facoltà personali, di cui fanno parte per esempio i nostri istinti, l'intelletto, i sentimenti, i valori e le attitudini, le nostre capacità e qualità sia mentali che fisiche, ecc... che abbiamo sviluppato, maturato ed interiorizzato, e tutto quello di cui siamo a conoscenza finora.

A questo punto voglio far presente che il Sole ogni mese transita uno dei 12 segni zodiacali, questo significa che ogni uno di noi durante l'anno, ha la possibilità di sviluppare, maturare, completare ed espandere le doti e le qualità che ci offrono anno dopo anno le energie di ogni segno zodiacale, quando il Sole o anche altri pianeti lo transitano.

Simbolicamente, al tempo del segno Vergine è assegnato il dono della riflessione e di sapere analizzare, valutare, selezionare, discernere e concretizzare il nostro raccolto personale prima di essere esternato, come vedremo nella seconda parte dei segni, dove le nostre caratteristiche personali vengono "usate", condivise e completate attraverso lo scambio, facendo esperienze insieme all'altro; è la legge della natura chiamato dare e prendere.

Il meccanismo del segno dunque, prepara l'uomo alla vita dell'adulto, alla maturità e alla responsabilità, perché ogni anno, quando il Sole alla fine di questo segno entra in Bilancia, raggiunge il secondo Emisfero, dove illumina i segni zodiacali opposti, i quali uniscono la parte dell'Io con la parte del Tu, e si avvia il percorso del completamento dell'uomo, uno con l'altro attraverso le esperienze vissute insieme.

Un altro significato del 6º segno e campo astrologico è la fusione delle energie fisiche con le facoltà mentali: tutto quello che è a conoscenza deve essere esaminato dalla struttura mentale prima di essere messo in atto (ricordo che il pianeta dominante del segno è Mercurio, che vediamo in seguito), in modo che, anche il più minuto pensiero e l'atto più insignificante possono acquistare la loro rilevanza e servire a un fine utile e sociale, e non dimentichiamo che è il segno addetto alla salute, alle cure e alla igiene! Possiamo dire che le energie del segno fanno sì che l’uomo debba affrontare la lotta quotidiana sia per l'esistenza che per il mantenimento delle buone condizioni della salute del corpo e della mente.

Nel 6º settore astrologico sono predisposte le energie che fanno fare fronte alle necessità, ai doveri, ai bisogni e alle esigenze proprie di tutti i giorni, per soddisfare le nostre aspettative alla vita, sia alle richieste che vengono fatte dal mondo esterno. Donano all'uomo il senso del dovere e del bisogno di andare in fondo delle cose, il talento e la capacità per eseguire l'incarico e i compiti quotidiani che derivano dalle richieste alla vita e che implicano l'uomo all'impegno, alla riflessione e alla costanza di tutti i giorni.

Simboleggia inoltre il dono dell'adattamento alle circostanze e situazioni della vita e del mondo circostante e all'osservare e comprendere l'altro.

Al segno Vergine sono assegnati l'apparato digerente e l'intestino. Come possiamo vedere, corrisponde ai principi del segno: si sceglie, si separa ciò che si è ingerito precedentemente, lo si digerisce per utilizzare quanto è necessario all'organismo e costituire le riserve. Questo motto non vale soltanto per quello che si mangia, ma riguarda anche ogni situazione che si va a creare e deve essere "digerita"!

Per ultimo voglio nominare la sesta fatica di Ercole che, secondo l'esoterismo astrologico di Alice Bailey, è legata al segno Vergine: "La presa in consegna del cinto d'Ippolita". Riassumo brevemente soltanto il significato della leggenda: La sesta fatica di Ercole ci insegna che vi è sempre un modo per rimediare agli errori umani. Una nostra buona azione può bilanciarne un'altra nefasta, commessa in precedenza, a patto che - come avvenne per Ercole - sopraggiunga il sincero pentimento, il desiderio di rimediare!

Il segno della Vergine
con il suo pianeta reggente Mercurio

Una frase chiave che si addice al segno potrebbe essere: "In cerca della chiarezza e della perfezione".


Il Mosaico del segno zodiacale Vergine


La nuvola Vergine... anche per questo segno
ho catturato uno "scatto nuvoloso" speciale.

Il segno della Vergine è la 6ª casa solare e il transito del Sole inizia il 23 Agosto e finisce il 22 Settembre. E' il secondo segno dell'elemento Terra (il primo è Toro), ed è dopo il segno di Gemelli il secondo dei segni mobili. E come nel segno dei Gemelli, anche nel segno della Vergine troviamo il pianeta Mercurio a fare da padrone. In comune tra i due segni troviamo anche un simbolo umano: là erano due Gemelli, qui è una ragazza giovane.

Dotata delle tante qualità del segno troviamo la persona che non si basa solo sulle teorie ma osserva e mette in atto il lato pratico della vita, ha grande capacità analitiche ed è una eccellente osservatrice, apprende rapidamente ma è prudente nell'agire, ama la precisione e la perfezione, ha un grande senso del dovere, è studiosa, va in fondo delle cose e ama consultare le statistiche per avere conferme. Possiede inoltre grande abilità manuali e fisiche.

Il nativo del segno normalmente ha un carattere sensibile e sagace, la percezione acuta è piuttosto insolita e mostra caratteristiche versatili con delle reazioni complesse; lo vediamo agire spesso da individualista che osserva, seleziona ed esamina tutto, prima di mettere in atto ogni cosa, tenendo fede così agli attributi del suo segno zodiacale e al 6º settore di vita.

Senza dubbio dapprima esamina tutto, riflette bene e poi agisce. Si fida del suo ragionamento, del suo giudizio e cerca la sua opportunità nel piano da lui a fondo esaminato, accuratamente ponderato, calcolato e analizzato fino all'ultimo dettaglio; spesso succede che una cosa che sembra piccola e insignificante a un'altra persona, per lui invece ha grande importanza.

Questo modo di fare naturalmente ha dei lati positivi e negativi: mentre da un lato c'è l'impulso, dall'altro lato sta l'impedimento, il blocco e l'indecisione.

Osservazione, analisi e l'esaminazione possono essere un dono meraviglioso fino a quando non degenera in critica esagerata, pedanteria e pignoleria, in ossessione che mette la persona sotto pressione e agevola le malattie.


La mano con la pillola

Con il Sole in Vergine o nella 6ª casa, oppure Ascendente in Vergine, ecc... possiamo trovare la persona che ha un esagerato senso di adattamento (dico possiamo trovare! Questa caratteristica deve essere naturalmente confermata da altre costellazioni nel tema natale). In tal caso, la persona tenderà troppo ad agire e funzionare nel senso dell'altro, si adegua o subordina troppo e questo può a sua volta creare squilibrio della salute. Se questo è il caso, bisogna imparare a servire prima sé stesso, capire le proprie necessità e bisogni. Solo così l'uomo sarà capace di dare in modo incondizionato ed equilibrato il meglio di sé alla società.

Importanti costellazioni non armoniche verso il segno Vergine o la 6ª casa fanno osservare due reazioni differenti e cioè un tipo soffre a causa del perfezionismo e l'altro tipo non riesce a realizzare le sue doti e predisposizioni.

A volte è necessario cambiare vecchi modelli di vita e togliere pregiudizi, ecc... Le energie del segno spingono l'uomo di acquisire diversi punti di vista e concetti di vita nuovi (forse più pratici oppure per necessità), offrono e agevolano il cambiamento e soprattutto l'adattamento, la capacità di adeguarsi alle situazioni e alle condizioni della vita in modo naturale (vedi descrizione e significato del 6º segno).

Nella 6ª casa o settore di vita non stanno solo le nostre predisposizioni, le capacità e tendenze professionali, ma indica anche il gioco fra l’Io e il mondo esterno. Nomina i passi necessari per il distacco dal passato e mostra lo spazio nel quale l'uomo si può rinnovare.

Le energie del segno inoltre stanno in stretto rapporto con tutto quello che riguarda la salute, come per esempio l'alimentazione, l'igiene, le terapie, le cure, l'assistenza medica, ecc... tutto quello che riguarda il benessere per il corpo e la mente e le condizioni fisiche e psichiche.


Il massaggio plantare naturale.

Camminare nelle acque del nostro mare, soprattutto sulla sabbia che è composta di pietrine minuscole, è estremamente rilassante e benefico, ma anche una passeggiata sulla spiaggia come mostra l'altra foto, soprattutto se il mare è un poco agitato e la schiuma accarezza i piedi dà una sensazione piacevole.


Il gioco fra le orme dei piedi e la schiuma del mare.

Spesso vediamo i nativi occuparsi della salute degli altri praticando la professione del medico, del chirurgo, del terapeuta, del nutrizionista, del biologo, del farmacista, dell'assistente sanitario, ecc... e non solo; essendo un grande amante della natura e del prodotto naturale, lo possiamo trovare spesso impegnato a coltivare le nostre campagne e produrre e distribuire i nostri prodotti biologici, genuini e salutari. Inoltre si devono nominare tutte quelle professioni che richiedono grande abilità con le mani, per esempio il chirurgo oppure l'artigiano, ecc...

Il pianeta Mercurio


La pietra Mercurio

La pietra che ho scelto per rappresentare Mercurio, riflette l'immagine di un giovane ragazzo con la testa per aria, ha lo sguardo sveglio ed intelligente del grande osservatore che vuole imparare; è in cerca di novità e contatti per soddisfare la sua grande voglia di comunicare.

Il pianeta Mercurio nell'Universo occupa tra i pianeti un posto particolare: è il primo dei 7 pianeti interni quindi è il più vicino al Sole, e per conseguenza, in Astrologia fra i due pianeti può esistere solo l'aspetto della congiunzione (anche il Sole e la Luna in Astrologia sono considerati pianeti).

Nello Zodiaco, Mercurio non si allontana oltre i 28 gradi dal Sole, questo porta alla conclusione che Il pianeta si può trovare nel segno zodiacale che precede quello del Sole, oppure nello stesso segno del Sole oppure nel segno successivo al Sole. Una caratteristica che divide con il pianeta Plutone è la sua forma eclittica e la sua orbita è molto scentrata e anche la velocità è molto variabile. Mercurio al fianco del Sole compie il giro dello Zodiaco in un anno ca., la durata della sua permanenza in un segno zodiacale può variare dai 15 giorni fino a due mesi e mezzo e anche tre,considerando che il suo movimento spesso diventa retrogrado.

Come ogni pianeta, Mercurio condivide una parte dell’attività solare. Il Sole rappresenta l'Ego e simbolicamente si può dire che il cammino dell'Ego viene illuminato dalla luce della ragione perché Mercurio riveste il ruolo di distributore dell'energia solare che è di natura mentale; quello che il Sole illumina, Mercurio lo classifica, ordina, compara e lo collega, rendendo chiare le informazioni.

Attraverso le energie del pianeta la ragione trova la sua espressione, donando sapienza a chi è in grado di cogliere nel miglior modo le sue energie. Simbolicamente questo processo viene espresso con il Caduceo che accompagna Mercurio: è un bastone alato, intorno al quale si intrecciano due serpenti, indica da dove veniamo, perché siamo qui e che cosa ci lega qui. Il bastone rappresenta la breve e ripida salita che l'uomo è in grado di intraprendere se fa buon uso della mente e della saggezza. Il caduceo inoltre è simbolo della medicina, caratteristica del segno Vergine, alla quale viene attribuita questa professione.


Mercurio con il caduceo
Foto di Michal Manas (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mercury_relief_in_Olomouc.jpg)

Mercurio rappresenta la mentalità della persona e la sua capacità di essere ben cosciente e consapevole. Nello Zodiaco Mercurio è dominante in due segni zodiacali e per conseguenza anche in due campi astrologici, sia il 3º che il 6º segno e campo dove riflettono le sue due parti fondamentali: l'una è teoretica e l'altra è pratica. Il primo è il segno d'aria Gemelli, dove il pianeta simbolizza la teoria, la logica, e la pura ragione, gli studi e i brevi viaggi ad essi collegati e il vasto campo della comunicazione. Come dominante nel secondo segno, in Vergine dell'elemento terra, simbolizza la ragione pratica, il commercio, il mestiere, l'artigianato e il vasto campo della medicina.

Nell'Astrologia le energie di Mercurio interpretano le capacità e gli strumenti della mente, per esempio la comunicazione, la velocità, la versatilità, la vastità, l’abilità, la curiosità, l'osservazione; generalmente è il pianeta della ragione, determina le qualità intellettuali e guida l'intelligenza. Le energie del pianeta inoltre donano all'uomo mercuriano la capacità della riflessione, della riunione, della comprensione dell'intermediario intelligente, trasmettono saviezza, abilità e prontezza della parola e il dono di saggiare: testare, provare sperimentare, selezionare, verificare, studiare, analizzare, collaudare e collegare e la funzione di riunire e stabilire il rapporto fra l'oggettivo e il soggettivo.

Dall'altra parte può indicare indecisione, volubilità, troppa irrequietezza, nervosismo, distrazione, curiosità e criticità esagerata.

Il pianeta simboleggia inoltre gli studi e l'apprendimento generale, le comunicazioni che diamo e riceviamo, anche tramite la posta e il telefono, internet, ecc... perciò è anche il pianeta della routine, ma la maggior parte di noi passa attraverso la vita senza rendersi realmente conto dell'effetto che le nostre parole hanno sulle altre persone perché siamo troppo occupati a reagire sulle loro parole. Bisogna imparare, diventare saggi e riflettere prima di parlare: "le parole restano nell'aria e nella memoria"!

Come è noto esistono persone con capacità comunicative speciali, che riescono a parlare più liberamente o apprendere e analizzare più velocemente delle altre. Ma certamente non tutte le persone con queste qualità sono nate con il Sole oppure con Mercurio nel segno zodiacale Gemelli o Vergine, ma potrebbe essere posizionato l’Ascendente, oppure trovarsi la punta del 3º o 6º campo e forse il Sole oppure Mercurio posizionati nel 3º o 6º campo dove esaltano le caratteristiche dei due segni corrispondenti. Comunque sia, il pianeta Mercurio come tutti gli altri pianeti sono sempre portatori delle loro caratteristiche e li manifestano in qualsiasi altro segno zodiacale si trovano posizionati. La differenza è che le espressioni di queste caratteristiche sono diverse come nel segno di Gemelli oppure Vergine. Bisogna osservare.

In posizione favorevole nel tema natale, dona il carattere dell'osservatore con doti comunicative, capace di formulare considerazioni logiche e ponderate; intuizioni intellettuali, spirito vivace e vasto consentono apertura mentale, abilità e prontezza della parola. E così come Mercurio nella mitologia greca fungeva da messaggero fra gli dei immortali dell'Olimpo, così favoriscono le doti "mercuriani di questa terra" professioni del mediatore, dell'informatore, dell'intellettuale e trova la sua immediata espressione ed espansione ai tempi di oggi nel settore di internet, dei mass-media, e fa parte anche il vasto settore del commerciante e altri, là, dove è richiesto il saper fare attraverso la ragione, lo spirito, la parola, l’intuito e la diplomazia.

Aggiungo ancora un altro fatto che mi sembra essere importante: Mercurio governa gli studi in generale e il desiderio di imparare, il pianeta quindi rappresenta il riferimento ai processi di apprendimento ed all'influenza della natura e dei mezzi educativi: il tipo di scuola e di educazione ricevuto e naturalmente la personalità degli insegnanti, dei maestri e dell'istruzione che hanno saputo dare, avranno sulle persone un effetto profondo durante tutta la vita.

L'Astrologia classifica Mercurio un pianeta neutro, né maschile e né femminile, ma un pianeta ermafrodito che fa da tramite fra i due poli come pianeta delle relazioni.

* * * * * * *

Il prossimo segno zodiacale sarà la Bilancia; con questo segno inizia il terzo quadrante e la stagione dell’autunno.

La foto dei mietitori è di Simone Tagliaferri (www.flickr.com/photos/simone_tagliaferri).
Tutti gli altri materiali di questa pagina (testo e foto) sono ©2012 di Elfriede.
Tutti i diritti sono riservati.
Per eventuali richieste di utilizzo di questi materiali scrivere a info@elfriede.it (www.elfriede.it).